sabato 26 dicembre 2009

CASETTA DI PAN DI ZENZERO


Un dolce per le Feste

Buon divertimento!!!












Cosa occorre:

Per l’impasto
340 gr farina 00
225 gr burro
225 gr zucchero semolato
170 gr zucchero di canna grezzo
2 uova
¼ di cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
6 cucchiaini di zenzero in polvere
Per la glassa:
1 albume
300 gr zucchero a velo

Come si realizza:
Setacciate la farina con il lievito e le spezie. Sciogliete il burro e aggiungete lo zucchero semolato e quello di canna mescolando con cura. Lasciate intiepidire, aggiungete le uova, uno alla volta, e mescolate ancora. Aggiungete all’impasto ottenuto la farina e le spezie e mescolate.
Stendete l’impasto su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore (ma anche una notte intera).
Nel frattempo, preparate le sagome in cartoncino che applicherete sopra l’impasto steso sulla spianatoia e ritaglierete con un coltello per formare le varie parti della casetta.
Quando l’impasto sarà pronto, accendete il forno a 180°. Prendete l’impasto e, un po’ alla volta, stendetelo su di una spianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore: poggiateci sopra una ad una le varie sagome, che ritaglierete con precisione (tutte tranne la porta e le finestre che ritaglierete dalle sagome già cotte) servendovi di un coltellino, e adagerete appena pronte, su delle teglie foderate con carta forno.
Quando tutte le sagome saranno state ritagliate ed adagiate sulle varie teglie, infornatele nel forno già caldo per circa 15 minuti.
Nel frattempo, preparate la glassa montando, con uno sbattitore elettrico, a neve fermissima gli albumi insieme a un pizzico di sale: incorporate, setacciandolo, un cucchiaio alla volta, lo zucchero al velo aiutandovi sempre con lo sbattitore. Lasciate asciugare bene la glassa (4-5 ore), poi procedete all’assemblaggio della casetta che dovrà poggiare su un vassoio o su qualsiasi superficie piana. Stendete un cordone di glassa sul lato dove le due sagome si congiungeranno e unite così le 4 pareti. In seguito, unite il tetto.
Con un piccolo quantitativo di glassa, potrete attaccare cioccolatini ricoperti di zucchero colorato, caramelline d’argento, piccole meringhe, bonbon.
Con la glassa decorate i bordi del tetto e i rami dell’albero per dare un effetto "neve".
Con il caramello incollate dei piccoli wafer, per fare il muro di recinzione. Per il vialetto dell'entrata usate un pezzetto di torrone morbido.

giovedì 24 dicembre 2009

BUON NATALE!

venerdì 18 dicembre 2009

UNO STRANO PENTAGRAMMA

Un certo Jarbas Agnelli, ha trasformato in musica, uno stormo di cornacchie appolaiate su dei cavi elettrici.

birds on the wire

Ad ogni uccello ha fatto corrispondere una nota musicale, in questo particolarissimo pentagramma di cavi elettrici. Per scoprire se la melodia nascosta era bella, armoniosa o sgraziata gli è bastato suonare le note.

Mr Agnelli

Ecco il risultato...

Birds on the Wires from Jarbas Agnelli on Vimeo.