sabato 10 ottobre 2009

LA FESTA DELLA LUNA (Cina)


In Cina il 3 Ottobre si rinnova

Questa festa, ricca di significato poetico, è una delle grandi feste tradizionali cinesi. Antiche leggende, che si intrecciarono con le celebrazioni della festa, contribuiscono alla calda considerazione nella quale è sempre stata tenuta in Cina. Secondo il calendario tradizionale cinese, il settimo, l’ottavo e il nono mese costituiscono la stagione autunnale. La Festa della Luna è chiamata anche Festa di Mezz’autunno poiché cade nel 15° giorno dell’8° mese lunare (quest’anno il 5 ottobre), esattamente nel mezzo della
stagione, quando il caldo dell’estate ha ceduto il passo al fresco tempo autunnale, segnato da cieli azzurri e lievi brezze. In questo giorno la luna si trova alla massima distanza dalla Terra e in nessun altro periodo è così luminosa. In quel momento, come dicono i Cinesi, la luna è perfettamente rotonda. Nei villaggi i pesanti lavori del raccolto estivo sono già stati completati mentre quello autunnale non è ancora arrivato....La sera, quando la luna si leva, tutte le famiglie si riuniscono all’aperto attorno a una tavola per ammirarne il chiarore e mangiare dei dolci della Luna, delle melagrane, delle giuggiole, delle pere, delle mele ecc. Chi è lontano da casa cerca di rientrare per raggiungere la propria famiglia. Ed è per questo che la Festa di Mezz’autunno è chiamata la Festa della Riunione Familiare (La luna piena è considerata il simbolo della riunione, del ritrovarsi).
Le notizie sono state tratte dal sito www.tuttocina.it dove potete trovare ulteriori approfondimenti e notizie su questa festa.


Ecco il dolce originale (arrivato dalla Cina) per la Festa della Luna che i miei alunni hanno assaggiato a scuola (cliccare sulla foto).
Jan Wu (alunno) ha letto sulla scatola contenente il dolce, gli ingredienti, tra i quali: farina, acqua, limone, pezzetti di pera, uova di anatra. Gli ingredienti variano a seconda della località.

Nessun commento:

Posta un commento